Colesterolo

Cosa intendiamo con nutraceutica

nutraceutica

Il Dott. Alberto Martina, docente di Comunicazione Nutraceutica all’Università di Pavia, approfondisce il tema della nutraceutica.

Cos’è la nutraceutica? 

Nutraceutica corrisponde all’unione di due termini: nutrizione e farmaceutica. Il termine è stato coniato dal Dr. Stephen DeFelice nel 1989. I nutraceutici sono quei principi nutrienti che una volta erano chiamati “integratori”. I nutraceutici sono degli alimenti particolari che, se usati correttamente, determinano e favoriscono il mantenimento della salute e del benessere della persona che sta usando questi integratori nutraceutici.

Quando e perché si utilizza la nutraceutica?

La nutraceutica può essere utilizzata in differenti modi: in primo luogo, per mantenere una salute e un benessere in atto, come per esempio nello sportivo. Può essere utilizzata, poi, per prevenire l’insorgenza di particolari patologie o problematiche, come l’ipercolesterolemia. Infine, può essere utilizzata in co-trattamento con i farmaci e, in questo caso, si parla di trattamento di supporto tra nutraceutico e farmaco.

L’importanza della qualità per i nutraceutici?

La qualità per i nutraceutici è un elemento fondamentale: non solo la qualità dei componenti, la qualità produttiva e la qualità delle materie prime di provenienza, ma la qualità oggi è un concetto globale. Abbraccia anche il cosiddetto confezionamento in fase produttiva: per esempio, un probiotico per avere una grandissima qualità deve essere confezionato in atmosfera protettiva e non deve assumere umidità. La bustina di alluminio o la bustina Alu Alu serve, quindi, per preservare i probiotici da tutte le possibili contaminazioni da umidità. Esistono, inoltre, bustine bicamerali che permettono di mantenere separati i diversi prodotti fino al momento dell’apertura della bustina stessa.

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Lactoflorene colesterolo

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter