Home > Dolore > Articoli > Cos’è il gomito del tennista? Ecco i rimedi per la fine di un dramma
gomito-del-tennista-rimedi-2

Cos’è il gomito del tennista? Ecco i rimedi per la fine di un dramma

Condividi:

Può colpire imbianchini, cuochi e anche chi lavora tutto il giorno al computer, ma tutti lo conoscono come il gomito del tennista. Di cosa si tratta? Quali sono i possibili rimedi?

Il gomito del tennista è una tendinite che colpisce l’avambraccio causando dolori intensi e una debolezza che dal gomito si estende fino alla mano. A soffrirne è dall’1 al 3% della popolazione generale, sia uomini sia donne, soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 30 e i 54 anni.

Tutto inizia a causa di un sovraccarico del tendine che unisce l’osso esterno del gomito a uno dei muscoli del braccio, l’estensore breve del carpo. Ecco perché si dice che è il gomito del tennista: la continua ripetizione dei movimenti tipici del tennis genera traumi nel muscolo e scatena una risposta infiammatoria.

Gli stessi problemi possono però essere causati anche da movimenti di altro tipo, come quelli ripetuti da chi pratica la scherma, da chi utilizza a lungo una tastiera o da chi solleva spesso dei pesi. Anche la postura può dare il suo contributo. Il risultato è sempre lo stesso: l’accumulo di microtraumi, la comparsa del dolore al gomito e la perdita della forza della mano – in poche parole il gomito del tennista.

gomito del tennista

Il gomito del tennista: rimedi e cure

Per evitare di ritrovarsi alle prese con il gomito del tennista è quindi meglio evitare tensioni e sforzi eccessivi e ricordarsi di assumere il più possibile una postura corretta. Questi stessi accorgimenti possono anche aiutare a evitare che il gomito del tennista peggiori, ma per combattere il problema sarebbe meglio optare per il riposo.

Quando il dolore inizia a farsi vivo ci si dovrebbe astenere dalle attività che scatenano il gomito del tennista per 15-20 giorni, o quantomeno sarebbe bene modificarle in modo da non sovraccaricare ulteriormente tendini e muscoli già infiammati. Fra i farmaci possono essere utili gli antinfiammatori non steroidei, ma esistono anche altri tipi di rimedi, come gli impacchi con ghiaccio o l’applicazione di creme cutanee contenenti principi attivi come gli stessi antinfiammatori o ingredienti naturali come l’arnica. È consigliabile applicare prodotti dalla texture in gel che penetrano velocemente nei tessuti, senza ungere, agendo nei punti in cui il dolore diventa più acuto.

Anche l’acido ialuronico è da includere fra i rimedi per il gomito del tennista. Questa sostanza, utile per mantenere l’idratazione e la plasticità dei tessuti, può essere utilizzata per delle infiltrazioni, oppure può essere applicata a livello topico proprio come l’arnica, sotto forma di creme.

Inoltre è possibile provare a combattere il gomito del tennista con rimedi come infiltrazioni di corticosteroidi, agopuntura, tecarterapia, onde d’urto e ionoforesi, oppure tentare con l’uso di un tutore. E una volta scomparso il dolore, anche il gomito del tennista può essere affrontato con la fisioterapia.

Fortunatamente solo in alcuni casi è necessario finire sotto ai ferri: il più delle volte i rimedi per il gomito del tennista sono fuori dalla sala operatoria.

Fonti articolo:
American Academy of Orthopaedic Surgeons. Tennis Elbow (Lateral Epicondylitis). https://goo.gl/B1RKKd. 23/10/18
Brummel J, Baker CL, Hopkins R, Baker CL. Epicondylitis: lateral. Sports Med Arthrosc Rev. 2014 Sep;22(3):e1-6. doi: 10.1097/JSA.0000000000000024
Ganzit GP, Stefanini L, Stesina G. FMSI (Italian Sports Medicine Federation)-CONI Institute of Sports Medicine, Torino. Tecar therapy in the treatment of acute and chronic pathologies in sports.
Marwaha V, Pawah AK, Muthukrishnan J, Hari Kumar KVS. Combined steroid and lignocaine injection in resistant cases of tennis elbow: A prospective, interventional study from India. J Family Med Prim Care. 2017 Jul-Sep; 6(3): 498–501. doi: 10.4103/2249-4863.222032
Medial epicondylitis. Medlineplus. https://goo.gl/c3SKLB. 23/10/18
NHS. Prevention. Tennis elbow. www.nhs.uk/conditions/tennis-elbow/prevention/. 23/10/18
Tarpada SP, Morris MT, Lian J, Rashidi S. Current advances in the treatment of medial and lateral epicondylitis. J Orthop. 2018 Feb 2;15(1):107-110. doi: 10.1016/j.jor.2018.01.040
Tennis elbow. Medlineplus. https://goo.gl/LgHvcG. 23/10/18

calmadol dolori articolari

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Calmadol

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >