Home > Intestino > Articoli > Diverticoli infiammati in estate? Ecco il perché
diverticoli-infiammati

Pubblicato il 31 Luglio 2018 | Ultima modifica il 13 Ottobre 2020

Intestino

Diverticoli infiammati in estate? Ecco il perché

indice Indice

Diverticoli infiammati cosa sono? I diverticoli sono dei ripiegamenti, simili a delle tasche, definiti estroflessioni della mucosa intestinale, più precisamente del colon. I diverticoli possono essere congeniti o formarsi nel tempo.

L’infiammazione di questi ripiegamenti viene definita diverticolite una patologia che può essere asintomatica; spesso i pochi sintomi riscontrati, come irregolarità intestinale e crampi addominali, vengono scambiati per altri disturbi e non ricondotti ai diverticoli infiammati.

L’intensificarsi di queste due sintomatologie, soprattutto con l’aggiunta del dolore acuto al fianco sinistro, possono essere lo specchio di diverticolite. È quindi utile effettuare degli accertamenti consultando medici specialisti e sottoponendosi ad esami specifici come la colonscopia (sotto prescrizione medica).

È possibile che durante l’estate e le elevate temperature possano portare ad un aggravarsi e acutizzarsi di questo disturbo.

1

Perché si soffre di diverticolite?

In estate, soprattutto in vacanza, c’è la tendenza a concedersi degli sgarri sulla normale dieta. Si consumano pietanze alle quali stomaco ed intestino non sono abituati e spesso si accompagna il pasto con bevande ghiacciate, alcoliche e gassate e/o zuccherate. Queste sregolatezze, seppur temporanee, insieme agli sbalzi di temperatura freddo-caldo e il consumo di bevande troppo fredde portano ad un’irritazione della mucosa intestinale.

La flora batterica intestinale e il suo disequilibrio sono altresì coinvolti in questo tipo di disturbo; infatti, uno squilibrio del microbioma può portare a delle lievi infiammazioni che nelle condizioni sopracitate possono incrementare l’irritazione dei diverticoli infiammati. Per mantenere in equilibrio la flora intestinale durante il periodo delle vacanze è possibile assumere fermenti lattici vivi ad azione probiotica nel comodo formato in bustine orosolubili, che possono essere assunti senza acqua e ovunque ci si trovi.

Riguardo alla frutta e verdura, soprattutto quella con semi, ci sono pareri contrastanti. Inizialmente si pensava che frutta e verdura con semi come pomodori, cetrioli, frutti di bosco o fichi fossero da evitare a causa del fatto che i semi potessero fermarsi e insinuarsi negli antri dei diverticoli e irritarli o infiammarli. Recenti approfondimenti da parte di medici specialisti hanno constatato che l’importante è arricchire la dieta con alimenti ricchi di fibre e quindi frutta e verdura sia con che senza semi.

2

Come prevenire i diverticoli infiammati

Per prevenire il rischio dei diverticoli infiammati d’estate, ma anche nel resto dell’anno, si consiglia di:

  • Seguire una dieta ricca di fibre pertanto consumare frutta e verdura a volontà (possibilmente di stagione)
  • Consumare cibi morbidi
  • Prediligere cibi facilmente digeribili eliminando fritti, cibi piccanti, molto speziati e ricchi di salse e sughi
  • Evitare cibi e bevande troppo fredde o troppo calde
  • Assumere cibi ricchi di calcio come latticini magri e yogurt che permettono l’assorbimento della vitamina D maggiormente stimolata e prodotta in estate grazie alla luce solare
3

Fermenti Lattici per Diverticolite

Un ulteriore modo per prevenire la diverticolite è integrare la dieta corretta con un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica per apportare un aiuto al mantenere una sana flora batterica intestinale. I ceppi più noti ed efficaci per la flora batterica sono i Bifidobatteri, come i Bifidobacterium, BB12® e i Lactobacilli come i Lactobacillus acidophilus, LA-5® e gli L. CASEI 431®.

Fonti:

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Intestino