Intestino

Meteorismo? Ecco le cause e i rimedi per sgonfiare la pancia

pancia sgonfia

Il meteorismo, ovvero la presenza eccessiva di aria nel tratto gastrointestinale, provoca la fastidiosa sensazione di pienezza e tensione addominale, sintomatologie che si traducono nella definizione classica di pancia gonfia. A chi non è capitato di provare questo tipo di sensazione e da cosa è causato il meteorismo?

Cause del meteorismo

La pancia gonfia è una percezione comune le cui cause sono generalmente benigne, ma che non deve essere trascurata, infatti, se troppo frequente, questo tipo di sensazione potrebbe essere una sintomatologia di patologie più serie come ostruzione intestinale, calcoli renali, disfunzioni funzionali, infiammazione dell’intestino o peritonite.

Le cause più classiche dell’eccessivo accumulo di gas nell’intestino e di conseguenza l’eccessiva emissione di flatulenze sono:

  • Ingestione involontaria di aria. Può essere dovuta all’abitudine a bere bevande gassate, mangiare cibi che provocano fermentazione (fagioli e alcuni tipi di frutta come albicocche, prugne e banane) e masticare gomme.
  • Intolleranza al glutine o al lattosio. La sensazione di pienezza dopo il pasto, il rigonfiamento del ventre e il dolore alla palpazione possono essere anche avvisaglie di intolleranze di cui non si è consapevoli.

  • Non avere una buona regolarità e motilità intestinale. I batteri naturalmente presenti nell’intestino, se il transito delle feci è prolungato, possono provocare un’eccessiva fermentazione e produzione di gas.

rimedi per sgonfiare la pancia

Rimedi al meteorismo

Tra i rimedi per sgonfiare la pancia e per ridurre o far completamente scomparire i sintomi fastidiosi del meteorismo è seguire una dieta equilibrata e semplice che includa due litri di acqua al giorno, l’assunzione limitata di dolci, fagioli, bevande gassate e cibi che promuovono la fermentazione. Tisane di melissa, camomilla, finocchio e zenzero possono contribuire a ridurre il gonfiore e la tensione addominale.

Un ulteriore aiuto per garantire una buona regolarità e una sana flora batterica intestinale che permetta di evitare un’eccessiva produzione di gas nell’intestino, è integrare la dieta con l’assunzione di fermenti lattici vivi ad azione probiotica.

Una combinazione sinergica di questi semplici consigli può diventare il rimedio che permette di gestire e risolvere il problema della pancia gonfia.

Nel caso in cui le indicazioni sopracitate risultino inefficaci e i sintomi del meteorismo persistessero, sarà necessario rivolgersi a un medico specialista che attraverso la storia clinica analizzerà il caso e prescriverà un’eventuale terapia farmacologica.

Lactoflorene pancia piatta

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter