Salute Orale

I benefici dell’aloe vera nel trattamento dell’herpes labiale

benefici aloe vera

L’herpes labiale è una delle più comuni, debilitanti e antiestetiche patologie infettive orali che interessano labbra, guance e a volte anche palato. All’inizio si manifesta con la sensazione di bruciore e pizzicore nell’area interessata, poi con la comparsa di vescicole pruriginose e arrossate che con il progredire del disturbo si riempiono di liquido; infine, rompendosi, creano piccole ulcerazioni che si trasformano in crosticine nella fase conclusiva. Quando l’herpes compare, si cerca immediatamente un rimedio per contrastarlo e permettere il suo rapido assorbimento, oltre a creme, cerotti e ungenti anche i rimedi naturali possono aiutare a combattere questo fastidioso inestetismo. Per l’herpes labiale uno dei trattamenti più efficaci pare essere quello che si basa sugli effetti benefici dell’Aloe vera.

Cause dell’herpes labile

L’infezione dell’herpes labiale deriva dal virus Herpes simplex (HSV), nello specifico quello di tipo I. Il contagio può avvenire tramite la saliva e fluidi corporei durante la fase virulenta ossia la fase in cui le vescicole sono piene di liquido. Il virus convive nel nostro organismo in modo silente. In occasione però di: periodi di stress, intolleranze alimentari, alterazione della flora batterica intestinale, squilibri psicofisici, cali delle difese immunitarie, sbalzi ormonali e mancata o errata protezione dai raggi solari, l’herpes labile prende il sopravvento manifestandosi. Questa caratteristica dell’herpes labiale lo rende specchio di un malessere più generalizzato e può diventare un’avvisaglia per fare accertamenti più specifici sulla salute.

Pur essendo un disturbo molto comune, l’herpes labiale non ha ancora un trattamento topico standard per prevenirlo o curarlo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha reso noto che circa l’80% della popolazione mondiale è propenso a utilizzare piante medicinali per curare le malattie. In risposta a questo dato sono stati fatti degli studi scientifici sui rimedi di origine naturale per la prevenzione e il trattamento dell’herpes labiale.

benefici aloe vera

I benefici dell’aloe vera sull’herpes labiale

È stato analizzato l’estratto di foglie di aloe vera, un estratto conosciuto nella medicina naturale per avere effetti antinfiammatori, antibatterici e anche antivirali. Studi scientifici hanno rivelato la possibilità della presenza di alcuni componenti bioattivi nel gel di Aloe vera con attività anti-HSV-1 senza alcun effetto tossico significativo per concentrazioni dello 0,2 al 5%. Infatti, a queste concentrazioni l’estratto di aloe ha inibito a livello cellulare la crescita HSV-1.  Questi risultati suggeriscono quindi che il gel di Aloe vera può essere un utile trattamento topico per le infezioni orali da HSV-1 per diminuire la contaminazione virale della saliva e anche per ridurre l’infettività e la durata delle ulcere erpetiche, specialmente nelle lesioni refrattarie.

In conclusione, l’estratto di Aloe vera può aiutare nel trattamento dell’herpes labiale lavorando su due fronti: come prevenzione grazie alle sue proprietà di rafforzamento delle difese immunitarie per assunzione orale e come trattamento topico nelle fasi iniziali dell’esprimersi del virus, alla comparsa del bruciore.

Fonti:

– Assessment of Anti HSV-1 Activity of Aloe Vera Gel Extract: An In Vitro Study
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4771053/

Ti è piaciuto l'articolo?
* Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
* Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC
Ti è piaciuto l'articolo?
*Newsletter Voglio ricevere tutte le news di MBenessere!
*Privacy Policy Ho letto e accettato la Privacy Policy
  Informazioni commerciali Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali da Montefarmaco OTC

Video

Mbenessere TV

Approfondimenti

Domande e Risposte Glossario

Autori

Consulenti scientifici Blogger e specialisti

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Social Media

Dr. Brux

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >