Home > Benessere Psicofisico > Articoli > Coronavirus e mezzi di trasporto in sicurezza
coronavirus-mezzi-di-trasporto

Pubblicato il 22 Dicembre 2020 | Ultima modifica il 7 Gennaio 2021

Benessere Psicofisico

Coronavirus e mezzi di trasporto in sicurezza

Il coronavirus è un invisibile ma potente nemico che ormai condiziona le nostre vite in ogni circostanza. Si tratta di un virus respiratorio, molto contagioso, che può causare sintomi, lievi, moderati o gravi. La sintomatologia può variare dal comune raffreddore a sindromi respiratorie e polmoniti gravi. Inutile negare la pericolosità del contagio e la suscettibilità generale alla malattia, che durerà almeno fino a quando il vaccino sarà distribuito capillarmente sul territorio. La contagiosità elevata rende necessario dotarsi di regole, comportamenti ed attenzioni adeguati ad ogni circostanza. Spostarsi in sicurezza sui mezzi di trasporto è fondamentale durante la pandemia. Quando si presenta la necessità di utilizzare i mezzi pubblici, è spontaneo domandarsi quanto possa essere elevato il rischio di contagio e quali precauzioni adottare per abbassare tale rischio.

La vicinanza con altre persone ci allarma e gli spazi poco ampi e il numero di passeggeri certo non aiuta. Per poterci proteggere maggiormente possiamo dunque mettere in atto strategie e precauzioni oltre a rispettare qualche regola.

Coronavirus e mezzi di trasporto: qualche regola

A causa dell’emergenza coronavirus, sui mezzi di trasporto devono essere rispettate regole che possano ridurre il rischio di contagio. Al di là della variabilità di tali regole relativa alla tipologia del mezzo di trasporto, le indicazioni più importanti prevedono:

  • Organizzazione delle salite e discese dai mezzi affinché i passeggeri non si debbano ”incrociare“ fra loro
  • Distanziamento costante tra persone e non inferiore al metro
  • Riduzione della capienza massima in modo da poter rispettare la distanza minima fra i passeggeri e ridurre la permanenza sul mezzo di un numero eccessivo di persone
  • Limitazione della possibilità di sedersi ad alcuni posti in maniera che i passeggeri non possano occupare due sedili vicini. Deve essere, inoltre, evitato l’utilizzo di sedili contrapposti ossia faccia a faccia
  • Utilizzo obbligatorio di mascherina che protegga sia naso che bocca
  • Presenza di appositi dispenserper la distribuzione di soluzioni disinfettanti per la detersione delle mani.
  • Provvedere a tenere le porte aperte durante le soste per una buona areazione dei mezzi per ridurre la carica virale eventualmente presente. I mezzi di trasporto devono essere tenuti puliti e sanificati

Le norme che sono state varate servono a proteggere ciascuno di noi ed è indispensabile vengano applicate e rispettate da ciascuno di noi.

virus-covid-viaggiare-mbenessere

Coronavirus e mezzi di trasporto: come comportarsi

Oltre le regole da rispettare, il nostro comportamento può essere determinante per la tutela non solo nostra, ma anche degli altri. Dobbiamo dunque mantenere un atteggiamento rispettoso per il prossimo cercando di:

  • Limitare ogni spostamento all’interno dei mezzi di trasporto.
  • Evitare il più possibile la vicinanza con gli altri passeggeri, non solo durante il viaggio, ma anche durante salita e discesa dal mezzo.
  • Controllare il posizionamento della mascherina, che spesso scopre il naso senza che noi ci si accorga, al fine di assicurarsi la protezione. La mascherina va indossata sempre, indipendentemente dal numero di persone che si trovano sul mezzo pubblico.
  • Il silenzio può essere importante per evitare l’emissione delle goccioline (droplets) che potrebbero contenere il virus. Dunque, stando zitti potremmo maggiormente tutelare chi presente sul mezzo di trasporto. Evitare anche di parlare al telefonino durante la permanenza sui mezzi.
  • Disinfettare le mani con appositi gel disinfettante a base di alcool (che ne contenga almeno il 60%) e provvedere, non appena possibile, al lavaggio accurato delle mani usando il sapone e facendo scorrere l’acqua su di esse per almeno 20 secondi.

Coronavirus e mezzi di trasporto: a cosa fare attenzione

Un idoneo comportamento ci impone di fare attenzione a tutti quei fattori che potrebbero facilitare la diffusione. Piccole accortezze di cui si parla meno ma che hanno un rilievo nel preservarci dal contagio. Importante:

  • Evitare di toccarsi il viso durante la permanenza sui mezzi di trasporto e nel tempo a seguire se non si ha la possibilità di lavarle accuratamente
  • Non riutilizzare le mascherine monouso e, in caso si utilizzino mascherine in tessuto, si deve prestare attenzione che non entrino in contatto con indumenti o oggetti. Utile riporle in un sacchetto di carta o in una busta. Attenzione anche nel rimetterla: posizionarla sempre dallo stesso lato, evitando di invertire la parte esterna con l’interna.
  • Prestare attenzione al proprio stato di salute. Valutare qualsiasi sintomo ed evitare di utilizzare mezzi pubblici in caso di sintomatologia di qualsiasi tipo, anche se lieve ed iniziale, o con temperatura corporea superiore a 5°C. A maggior tutela degli altri, è indicato misurare la temperatura prima di uscire di casa anche se non si hanno sintomi. Può. Infatti. capitare che la febbre non venga percepita, o perché non troppo alta o perché, distratti dalla freneticità delle nostre giornate, non ce ne rendiamo conto.

Rispettando le indicazioni e con responsabilità individuale si possono utilizzare i mezzi di trasporto con più tranquillità. Così facendo contribuiremo anche ad evitare nuovi contagi e frenare la diffusione del virus.

Fonti:

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Benessere Psicofisico