La clorofilla è quel pigmento verde capace di conferire colore alle piante e si trova all’interno di particolari strutture chiamate cloroplasti. È presente in tutte le piante ed è fondamentale per il processo chiamato “fotosintesi clorofilliana”, con il quale le piante alla presenza di luce possono assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno.
Proprietà nutritive della clorofilla
A livello nutrizionale, la clorofilla sembra vantare proprietà benefiche di vario tipo. Innanzitutto svolge un’importante attività antiossidante, capace di contrastare l’effetto dei radicali liberi, e sembra un buon aiuto per la salute dell’intestino e contro il gonfiore addominale.
La clorofilla può quindi rappresentare un valido sostegno per la funzionalità del colon e per aiutare a mantenere un buon equilibrio della sua flora battericaChe cos’è la flora batterica? La flora batterica è un ec... residente, il cosiddetto microbiotaCos’è il microbiota? Per microbiota si intende quella che..., indispensabile come sostegno generale allo stato di salute e in prevenzione a varie malattie. La clorofilla aiuta la digestione e dona sollievo in caso di reflusso gastroesofageo.
Altri benefici della clorofilla
Le proprietà della clorofilla sono anche altre. Alcuni dati le attribuiscono ad esempio un ruolo di sostegno per:
- Il sistema venoso, che può essere utile in caso di affaticamento o pesantezza a livello delle gambe.
- La funzionalità epatica, in particolare per quanto riguarda lo smaltimento di tossine e i processi digestivi, e per il drenaggio dei liquidi.
- Si pensa poi che tra le proprietà della clorofilla possa esserci anche quella di regolarizzare l’assetto lipidico e quindi di aiutare a ridurre il livello di colesterolo in eccesso e soprattutto di trigliceridi nel sangue.
- La clorofilla rappresenta un utile supporto in caso di convalescenza o in periodi di stanchezza o stress intensi, sostenendo l’attività cellulare in senso generale e di conseguenza dando energia.
- Le proprietà della clorofilla sono un alleato anche per il benessere femminile, come supporto per aiutare la regolarità del ciclo mestruale, contro i dolori leggeri del ciclo e in caso d’infezioni lievi a livello genitale.
- La clorofilla vanta proprietà positive anche contro l’alitosi, per cui chi soffre di questo fastidioso disturbo lo potrebbe alleviare assumendo questo prezioso alleato naturale.
- Le proprietà della clorofilla la rendono utile anche per contrastare una sudorazione sgradevole.
Come aumentare l’assunzione di clorofilla con l’alimentazione?
Date le numerose proprietà della clorofilla, è utile assumerne una giusta quantità con l’alimentazione. Ciò si può ottenere privilegiando tutti i vegetali di colore verde, come lattuga, rucola, spinaci, broccolo, cicoria, ma anche prezzemolo e alghe. Questi ortaggi non vanno cotti a lungo né ad alte temperature ma consumati scottati o crudi, oppure per mezzo di centrifughe o all’interno di frullati. Ricordiamo che una corretta quota di verdura e di frutta deve sempre essere presente nella nostra alimentazione quotidiana, come corretta educazione nutrizionale.
Esistono anche comodi integratori naturali a base di clorofilla, sempre da scegliere in base alla qualità che deve essere ottimale, e i quali possono essere considerati per corretti periodi di assunzione. Il loro uso non va però esagerato e non vanno somministrati in caso di problemi di salute prima di aver condotto una visita specifica.
Ricordiamo di non intervenire mai autonomamente in caso di disturbi ma di rivolgersi sempre a un medico e che quest’articolo non sostituisce una consulenza medica. Ricordiamo anche che alcuni integratori contenenti clorofilla potrebbero interferire con le proprietà farmacologiche di alcuni medicinali e quindi, in caso di assunzione di farmaci, va sempre chiesto un parere medico. Questi ultimi, infine, non sostituiscono uno stile di vita sano.
FONTI:
–https://www.vitamineproteine.com/2015/12/20/proprieta-e-benefici-clorofilla/
–https://viverepiusani.it/la-clorofilla-un-meraviglioso-rimedio-naturale/
–https://www.riza.it/benessere/erbe-e-fitoterapia/4965/le-virtu-terapeutiche-della-clorofilla.html