Home > Energia > Articoli > I Benefici del mare: come reintegrare il nostro fisico in acqua
benefici-del-mare

Energia

I Benefici del mare: come reintegrare il nostro fisico in acqua

Condividi:

“Perché amiamo il mare? È perché ha il potere di farci pensare alle cose che ci piace pensare”. Così affermava il pittore Robert Henri, potremmo trovare altre buone risposte legate ai benefici del mare e alle ragioni che ci portano ad amarlo e rispettarlo. Il mare non è solo sinonimo di relax e divertimento, ma è un’opportunità di rinascita psicologica e soprattutto fisica.

Briovitase orange integratori

I benefici del mare per la salute

Per noi è solo un tuffo o una bella nuotata; per il nostro organismo è molto di più. Immergendoci nell’acqua marina scateniamo una serie di reazioni quasi inimmaginabili: metabolismo, circolazione, pelle e respiro tutto migliora e si trasforma, in un certo senso riportandoci alle origini, ai nostri primi mesi di vita nel grembo.

L’acqua di mare, insomma, è una sorta di centro benessere alla portata di tutti che ci consente di combattere disturbi, inestetismi e patologie, più o meno, complesse come:

  • Ritenzione idrica: per effetto osmotico, i liquidi in eccesso nei tessuti sono eliminati verso l’acqua del mare.
  • L’altissima concentrazione di sali minerali presenti nell’acqua di mare ha la capacità di risvegliare il metabolismo impigrito e quindi aiuta nella perdita di peso naturale se abbinata a una dieta ipocalorica.
  • Dopo una bella nuotata in mare, poi, oltre a notare l’effetto tonificante e decontratturante per i muscoli, apprezzeremo anche una pelle liscia e levigata come dopo uno scrub naturale.
  • Cloro, bromo e iodio, sostanze presenti nell’acqua di mare, hanno un potere disinfettante sulla pelle e potenziano l’azione di alcune proteine che agiscono in modo antisettico. Per questo l’acqua di mare può alleviare inestetismi della pelle come acne e seborrea e migliorare anche cicatrici, ferite.
    Queste sostanze agiscono positivamente anche sull’apparato respiratorio operando da mucolitici e antinfiammatori per le vie respiratorie, per questo motivo asme, sinusiti, allergie, raffreddori e infezioni sono attenuate.
  • La ricca ed effettiva presenza di sodio, magnesio, calcio, potassio, bromo e iodio rendono il mare una miniera di benessere e virtù, in grado di donarci più vitalità e serenità. Le tensioni svaniscono progressivamente e lo stress si ridimensiona.

benefici-del-mare

Un mare di benefici

Il sale marino ha un potere che produce effetti benefici sulla pelle e questo è assai noto, vale anche per i più piccoli talvolta alle prese con disturbi a livello di dermatiti o eczemi.

Ma non sono da trascurare altri benefici del mare che derivano proprio dall’acqua marina, in grado di stimolare la produzione d’immunoglobuline, ovvero sostanze che aiutano a combattere i virus e i batteri nocivi.

Lo iodio presente nel mare agisce in maniera positiva sulla tiroide che ne stimola un migliore funzionamento.

Inoltre, tra i benefici del mare non sono da dimenticare gli effetti sugli organi interni che, a contatto con l’acqua salata, si liberano dei liquidi in eccesso.

Vivere il mare in tutte le forme e sfumature, ci offre sempre qualcosa di potenzialmente buono e salutare, permettendoci di praticare anche in vacanza un po’ di esercizio fisico: una nuotata, una passeggiata sul bagnasciuga, o una corsa in spiaggia in riva al mare. Tra i benefici del mare, oltre a essere fonte d’ispirazione e riequilibrio con noi stessi, tutto questo riattiva la circolazione sanguigna e riduce la ritenzione idrica.

Fonti:

https://oggiscienza.it/2018/08/06/benefici-del-mare/

http://www.ilgiornale.it/news/salute/talassoterapia-tutti-i-benefici-mare-1678929.html

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Energia

Briovitase Orange

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >