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Come difendersi dal caldo estivo in casa, i 5 consigli da seguire

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Sole e caldo sono in arrivo ma se le temperature si alzano troppo, le città diventano roventi e si corre il rischio di risentirne sia a livello fisico che emotivo, in particolare quando questo avviene tra le mura di casa. Come difendersi quindi dal caldo estivo in casa?
Può succedere che emotivamente il caldo non solo ci infastidisce e ci irrita, ma ci impedisce anche di dormire così da peggiorare ulteriormente il nostro stato d’animo. Fisicamente ci indebolisce e ci rende stanchi e svogliati.

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Effetti del caldo sul nostro organismo

Il nostro fisico cerca di difendersi dal caldo mettendo in atto strategia di termoregolazione per proteggersi. Innanzitutto, produce sudore che, umidificando la pelle ed evaporando mantiene il corpo fresco. Il sudore è composto soprattutto da acqua, ma contiene anche sali minerali e altre sostanze chimiche. La carenza di tali sostanze unita alla diminuzione di liquidi corporei o addirittura alla disidratazione compromette la salute del nostro organismo che, perderà energie diventando sempre più debole e percepirà un fastidioso senso di spossatezza. La produzione di sudore è proporzionale al caldo ed al tempo di persistenza delle alte temperature, pertanto, il rischio di problematiche aumenta con il caldo estivo da cui dovremmo cercare di difenderci. Se la situazione si aggrava, infatti, possono poi manifestarsi svenimenti, crampi e nella situazione più grave, colpi di calore.

Come difendersi dal caldo estivo in casa

Per difendersi dal caldo estivo in casa e prevenirne le conseguenze si può mettere in atto alcune strategie. Prima cosa è giusto cercare di non esporsi troppo alla calura e, la nostra casa può diventare un rifugio dove trovare un po’ di sollievo e refrigerio. Per mantenere la casa fresca è necessario seguire 5 semplici consigli

  1. Cercare di mantenere la casa in ombra tenendo tende o persiane chiuse soprattutto nelle ore più calde.
  2. Per contrastare il caldo in casa tenere le finestre chiuse durante la giornata ed aprirle solo la sera o la mattina presto quando esternamente la temperatura è calata un po’.
  3. Se abbiamo una finestra particolarmente esposta al sole può aiutare ricoprirla con un pannello riflettente (si può anche usare un parasole d’auto in alluminio) per ostacolare l’entrata dei raggi solari all’interno della casa.
  4. Non sottoporre la casa ad ulteriori fonti di calore. Evitare ad esempio di accendere forno.
  5. Importante è anche tenere il grado di umidità il più basso possibile Da evitare ad esempio di stendere i panni in casa e fare la doccia nelle ore calde. Per contrastare la presenza di umidità eccessiva legata al forte caldo, è possibile utilizzare deumidificatori o climatizzatori dell’aria, che diminuiscono la temperatura avvertita.

In questo modo possiamo difenderci dal caldo estivo in casa tranquillamente. 

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Come tenersi in forma

Dopo esserci difesi dal caldo estivo in casa possiamo prenderci cura di noi stessi adottando alcune accortezze.

  • importante una dieta leggera e prediligere cibi freschi come frutta e verdura
  • bere molto per mantenerci bene idratati evitando bevande gassate o troppo fredde
  • assumere integratori di sali minerali che possano sostenerci nelle sfide quotidiane. Prediligere integratori di Magnesio e Potassio, sostanze che vengono facilmente persi con la sudorazione e essenziali per la nostra energia. Solitamente sotto forma di bustine da sciogliere in acqua dal sapore fresco. In commercio si trovano anche formulazioni in cui ai sali minerali è associato il ferro che contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
  • Indossare tessuti traspiranti possibilmente in cotone.

Fonti

Introduzione ai disturbi della sudorazione

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