Cos’é la Vitamina D
La vitamina D, nota anche come la vitamina del sole, è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa. E’ importante per la pelle, per i capelli e per la salute delle ossa e delle cartilagini. Ha anche un forte impatto sullo stato d’animo, il sonno, i livelli di energia e il sistema immunitario. La vitamina D è una vitamina solubile in grassi ed è l’unica che può essere prodotta dal corpo attraverso l’esposizione alla luce solare.
Importanza della Vitamina D
Negli ultimi 20 anni, la vitamina D è stata oggetto di numerosi studi sui molteplici benefici per le ossa e i muscoli. In questo processo, diversi studi clinici hanno dimostrato che le carenze di vitamina D aumentano il rischio di disturbi alle ossa, disturbi della pelle, fratture e dislocazioni.
La presenza del giusto apporto di vitamina D nel corpo alimenta la capacità del corpo di assorbire il calcio e il fosforo, che sono due degli elementi più critici della forza delle ossa, dei tessuti e delle cartilagini.
La vitamina D svolge anche un ruolo importante nella protezione della pelle, riducendo le linee sottili e le rughe, migliorando la morbidezza della pelle e l’elasticità e mantenendo una carnagione liscia e incandescente.
Come stimolare la produzione
La luce solare è il miglior catalizzatore nella sintesi di vitamina D2 e D3 all’interno del corpo. L’esposizione al sole stimola nel fegato dei processi chimici che permettono alla vitamina D di essere assorbita nel flusso sanguigno e distribuito nel corpo.
Tuttavia l’eccessiva esposizione può essere dannosa per la pelle. I raggi UVA possono penetrare nello strato del derma della pelle. Così, l’esposizione al sole senza protezione porta all’invecchiamento prematuro della cute.
Le persone con la pelle chiara producono la vitamina D più velocemente di quelle con toni scuri. Infatti, 15-30 minuti di sole su base giornaliera sono sufficienti per ottenere la dose necessaria di vitamina D, rispetto a individui con una carnagione scura che avranno bisogno di un tempo più prolungato.
L’aiuto degli Integratori alimentari
La vitamina D è scarsamente presente negli alimenti (alcuni pesci grassi, latte e derivati, uova, fegato e verdure verdi). L’unica eccezione è data dall’olio di fegato di merluzzo. Se l’esposizione solare non é una opzione facile e con il cibo non si riesce a favorire la giusta dose quotidiana, é possibile assumere la vitamina D in forma integrativa; una dose giornaliera di 25 – 100mcg (1000 – 4000 ui) dovrebbe essere sufficiente a garantire un buon livello nel sangue nella maggior parte delle persone.
É preferibile assumere Vitamina D al mattino poiché può temporaneamente fermare la produzione di melatoninaLa melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale..., l’ormone del sonno, rendendo più complesso il riposo.
GOLD COLLAGEN® ACTIVE, formulato per uomini e donne sempre in movimento, é un integratore ricco di Vitamina D ed altri principi attivi che aiutano, non solo a combattere la comparsa dei segni dell’invecchiamento, ma si prendono cura anche di legamenti, muscoli e articolazioni . Tutto questo grazie alla sua formula ricca di Collagene Idrolizzato, Glucosamina, Acido Ialuronico, L-carnitina, Vitamine e Condroitina. Inoltre Gold Collagen Active promuove l’efficienza energetica e supporta il sistema immunitario.
Fonti
Aito-Inoue, M., et al., J Pept Sci, 2007. 13(7): p. 468-74.
Chen, R.H., et al., Journal of Food and Drug Analysis, 2008. 16(1): p. 66-74.
Ohara, H., et al., J Dermatol, 2010. 37(4): p. 330-8.