Home > Salute della Pelle > Articoli > Vitamina C, l’alleata del sistema immunitario, della pelle e dei capelli
integratori-di-collagene

Pubblicato il 6 Maggio 2020 | Ultima modifica il 15 Settembre 2020

Salute della Pelle

Vitamina C, l’alleata del sistema immunitario, della pelle e dei capelli

Condividi:

Cos’è la Vitamina C

La Vitamina C o acido ascorbico è una vitamina idrosolubile, che pertanto non viene immagazzinata nel corpo. Oltre a sciogliersi nell’acqua, l’acido ascorbico è sensibile alle alte temperature, per cui si perde in caso di cottura in acqua.

L’apporto giornaliero di Vitamina C necessario é di 80-100 mg al giorno. Nella dieta corrisponde a circa tre kiwi o due arance biologiche di medie dimensioni o a un piatto pieno di verdure grigliate come peperoni, spinaci, zucchine o patate dolci.

A volte una dieta sana ed equilibrata non fornisce tutti i nutrienti necessari, così arrivano in aiuto gli integratori alimentari per raggiungere il giusto apporto di vitamine e sali minerali. Questi e altri principi attivi sono contenuti negli integratori GOLD COLLAGEN® per pelle, capelli e unghie più forti e sani.

goldcollagen-webinar

Perchè la Vitamina C è importante?

La Vitamina C é una tra le vitamine più importanti da assumere quotidianamente, soprattutto in inverno, quando il nostro sistema immunitario è più debole. Inoltre è un importante rimedio per lo stress e aiuta a regolare il cortisone e a prevenire che la pressione arteriosa si alzi in caso di situazioni stressanti.

La Vitamina C promuove una sana circolazione ed aiuta ad assorbire il ferro, favorendo un maggior apporto di nutrienti nel cuoio capelluto, a sostegno di una crescita più veloce e sana del capello, rendendolo più forte e luminoso.

Questa importante vitamina è, per di più, necessaria per la produzione di collagene, una proteina fibrosa che si trova nel tessuto connettivo e quindi nella pelle, nelle articolazioni e nei capelli e serve a dare integrità strutturale, resistenza ed elasticità.

collagene-pelle

Come possiamo integrare il fabbisogno giornaliero?

La Vitamina C viene spesso utilizzata nelle formulazioni topiche, poiché ha un effetto stimolante sulla sintesi di collagene e proprietà antiossidanti. Inibisce la tirosinasi, che si traduce in una riduzione delle aree con iperpigmentazione e fornisce una certa protezione dalle radiazioni UV grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Alcuni studi hanno riportato che la molecola di acido L-ascorbico (Vitamina C) non può essere efficacemente assorbita o metabolizzata attraverso la pelle, l’uso di integratori alimentari contenenti Vitamina C può essere una soluzione.

La supplementazione con Vitamina C è necessaria per la sintesi del collagene e la biosintesi di alcuni ormoni, i livelli di assunzione con la dieta raccomandati si basano su questi requisiti.

Gli integratori liquidi al collagene liquido GOLD COLLAGEN® PURE, GOLD COLLAGEN® FORTE e GOLD COLLAGEN® ACTIVE e le compresse GOLD COLLAGEN® DEFENSE contengono la massima dose giornaliera consigliata da assumere e sono ideali per fare il pieno di Vitamina C combinata con collagene, acido ialuronico, altre vitamine e minerali per prendersi cura non solo del sistema immunitario, ma anche di pelle, capelli, unghie e del benessere generale.

Effetti collaterali: la tossicità

La Vitamina C è sicura per la maggior parte degli individui se assunta per via orale nelle dosi raccomandate, quando applicata sulla pelle, quando iniettata nel muscolo e quando iniettata per via endovenosa e in modo appropriato. In alcuni casi, la Vitamina C può causare nausea, vomito, bruciore di stomaco, crampi allo stomaco, mal di testa, ecc se assunta in dosi eccessive. Quantità superiori a 2000 mg al giorno possono causare effetti collaterali, inclusi calcoli renali e grave diarrea.

Fonti

Rodale, ed., Prevention, Agosto 1970.
Iwai, K., et al., J Agric Food Chem, 2005

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Salute della Pelle

Gold Collagen

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >